venerdì 15 luglio 2011

Patto dei sindaci della Provincia di Modena

La Provincia di Modena si è qualificata come struttura di supporto per il patto dei sindaci.

In questo ruolo ha creato consapevolezza tra gli amministratori del territorio e portato già 20 comuni ad aderire al patto. Per l'adesione è disponibile una convenzione tra provincia, comune aderente e AESS (Agenzia per l'energia) che consente di dare rapida attuazione alla stesura del PAES (piani di Azione per l'Energia Sostenibile) che costituiscono il secondo passo nel percorso previsto dal patto.

Infatti sono già 13 i comuni che hanno redatto il PAES, tra cui il capoluogo.

Nel sito del Club Patto dei Sindaci (una community locale utile per sviluppare senso di appartenenza) tutte sono indicate le azioni definite dai singoli comuni nei PAES (in corso di aggiornamento per quanto riguarda i soci più recenti del club). La pubblicazione strutturata delle azioni previste dai PAES è, nell'ottica dell'open data, un modo per sollecitare il mercato a definire proposte migliorative di tali azioni e generare competitività positiva.

Uno stralcio delle azioni sugli edifici pubblici previste dai PAES dei singoli comuni e dal Piano Energetico della Provincia di Modena, ha consentito di definire un piano di interventi di Efficientamento Energetico per oltre 50M€, per il quale si spera di potere attivare un finanziamento europeo di oltre 1M€ a copertura delle attività di assistenza tecnica (audit energetici, progettazione interventi, predisposizione capitolati, controllo cantieri, monitoraggio risultati).

Un successo evidente per un sistema territoriale che si sta muovendo velocemente e con grande compattezza, offrendo significative opportunità di sviluppo del mercato.
Un'altra importante esperienza da cui trarre utili indicazioni sui percorsi da attuare in altri territori della regione.

Nessun commento:

Posta un commento