venerdì 22 luglio 2011

KiloWattene - Comune di Bologna e Enea

Tra le azioni pubbliche per creare consapevolezza nella collettività va sicuramente segnalata l'iniziativa di Comune di Bologna ed Enea denominata KiloWattene, finalizzata a definire un metodo per analizzare i consumi domestici.

Tra il materiale disponibile nella essenziale pagina dedicata al progetto segnaliamo questi elementi:
  • il foglio di calcolo, con relative ed esaustive istruzioni, a disposizione di chiunque per fare il proprio inventario dei consumi e analizzarne le potenziali forme di risparmio. Molto dettagliato ma proprio per questo utile a fare un ragionamento complessivo, in modo da concentrare l'attenzione là dove c'è realmente margine di intervento 
  • una presentazione che fornisce il quadro complessivo e le motivazioni, di cui citiamo una slide (la numero 9) sulle necessità di sfatare false credenze (es: è FALSO che un piano cottura a induzione fa risparmiare rispetto a uno a gas, è FALSO che una TV vecchia di 10 anni consumi di più di una nuova...)
  • il rapporto tecnico-scientifico che fornisce approfondimenti    
Il progetto ha avuto anche una certa eco sul web e su alcune testate specializzate, ma va usata meglio la rete per diffonderlo.

Si tratta di una iniziativa sicuramente da valorizzare all'interno di tutti gli sportelli energia diffusi sul territorio regionale e con la quale si possono costruire azioni di formazione nelle scuole, concorsi della durata di un anno scolastico su chi ha risparmiato di più.... In rete ci sono tante risorse analoghe, ma pare opportuno capitalizzare su questa che è stata fatta sul nostro territorio con un ente (Enea) autorevole e  deputato istituzionalmente a trattare la materia energetica. Può sembrare complesso, ma lo è il problema. Un problema complesso lo si risolve solo comprendendone tutti gli aspetti: non c'è la bacchetta magica.

1 commento: