mercoledì 6 luglio 2011

Energie per la città spa - Cesena

Le ragioni, il percorso e la strategia che hanno portato il Comune di Cesena alla costituzione di una società concentrata sulla realizzazione di interventi energetici sono state descritte nella scheda del Comune di Cesena.

Qui riportiamo i dati essenziali:
SpA, 100% Comune di Cesena, 800K€ capitale sociale, ESCO, struttura tecnica di 5 persone provenienti dal settore lavori pubblici del comune con esperienza specifica in campo energetico. Nasce nel gennaio 2011.

Questo il quadro dei progetti attivi in capo alla società, segue una veloce disamina di ognuno

Le prime azioni attuate riguardano la riduzione "veloce" della bolletta energetica degli oltre 170 edifici comunali. Già le prime azioni su circa 1/3 degli impianti hanno consentito di liberara una significativa quota di risorse sulla spesa corrente (oltre 100K€). L'aspetto interessante (e strategicamente condivisibile) del progetto è la connessione degli impianti termici (per controllo, regolazione e sensori) alla rete telematica. Il nome del progetto è infatti caldaie in rete, e la sua attuazione conforta la necessità strategica di una convergenza sempre maggiore tra i servizi energetici e quelli telematici: una progettazione, una spesa per la realizzazione e diversi obiettivi raggiunti (razionalizzazione dei costi di connessione, utilizzo della rete per la sicurezza degli edifici, abilitazione dell'edificio ad applicazioni di tele-domotica....). La società poi garantirà la manutenzione globale degli edifici pubblici (impianti, involucro, manutenzioni ordinaria e straordinaria, pronto intervento e continui interventi di efficientamento delle prestazioni energetiche)

Produzione energia
Già attivo inoltre il progetto le scuole del sole, finalizzato alla produzione di energia utilizzando i tetti delle strutture scolastiche. A forte impatto educativo per le future generazioni e le loro famiglie.
Sono allo studio interventi per le APEA del territorio e l'impiego di pensile dei parcheggi.

Progetti Europei - School of the future
Grazie alle competenze professionali in materia di finanziamenti europei dell'assessore allo sviluppo sostenibile del Comune di Cesena non mancano i progetti europei già attivi su cui è impegnata la società
In start-up il progetto finanziato dalla Commissione Europea School of the future, che ha l'obiettivo di realizzare interventi su un edificio scolastico che riducano i consumi energetici del 77% (!!!).
Scopo del progetto è realizzare gli interventi, definire e rendere disponibile un modello replicabile in altri contesti. Cesena è l'unica città italiana ed è il paese più a sud. Il progetto è coordinato dal potente (e competente) istituto di ricerca tedesco Fraunhofer Gesellschaft zur angewandten Forschung e.V. Le aspettative del progetto sono molto interessanti e la partecipazione del Comune di Cesena costituisce una garanzia che le ricadute sul territorio regionale possano essere rapide ed efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento